Il manifesto

Avansostenibile

Avansostenibile è un atteggiamento, un progetto o un oggetto che, per come è stato pensato, è Avanguardista perchè rispetto ad altri è più Sostenibile.

Non abbiamo la pretesa di insegnare. Piuttosto di sensibilizzare, ispirare. Infatti non esiste un oggetto “artificiale” (cioè fatto dall’uomo e non dalla natura) che sia pienamente sostenibile. L’oggetto artificiale sostenibile al 100% è l’oggetto che non verrà realizzato. 

I 10 principi del Avansostenibilità

1. Il Design AvanSostenibile è coraggioso
La progettazione futura dovrà avere il coraggio di sfatare i luoghi comuni che attribuiscono automaticamente ai materiali riciclabili disvalori non più accettabili in termini di sostenibilità.

2. Il Design AvanSostenibile è derivato
Non è possibile concepire un oggetto senza comprendere che il suo valore dipende da più valori: estetica, reale utilità, durabilità, versatilità e smaltimento.

3. Il Design AvanSostenibile è integrato
Non è più solo affare del Designer. Ogni prodotto o progetto deve nascere da una stretta collaborazione con gli uffici Marketing e R&S ma soprattutto con il SDM (Sustainable Development Manager) o CSR manager (Corporate Social Responsibility).

4: Il Design AvanSostenibile risponde alle 3P
People, Planet e Profit non devono più essere uno slogan ma una sorta di “firma” di garanzia propria di ogni prodotto. Rispetto del consumatore, del lavoratore che lo produce, un basso impatto ambientale ma anche fautore del giusto profitto.

5. Il Design AvanSostenibile è “intollerante”
L’era degli oggetti “usa e getta” è finita, non si ammette l’obsolescenza programmata. E’ necessario che i prodotti del futuro possano durare nel tempo il più possibile educando il cliente alla funzione ed al riutilizzo oltre moda.

6. Design AvanSostenibile è rispettoso dell’ambiente
Il design dà un contributo importante alla conservazione dell’ambiente. Conserva le risorse e riduce al minimo l’inquinamento durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

7. Il Design AvanSostenibile è onesto
L’oggetto ha valore unicamente per la funzione e l’estetica sua propria.
Non viene enfatizzato al fine di manipolare il consumatore. Offre ciò che è.

8. Il Design AvanSostenibile è estetico
L’estetica di un oggetto è parte essenziale della sua funzione perché il benessere delle persone dipende anche dalla qualità degli oggetti che interagiscono nella sua vita.
Una buona esecuzione concorre alla bellezza di un oggetto.

9. Il Design AvanSostenibile è innovativo
Le emergenze di quest’epoca stanno spingendo lo sviluppo tecnologico verso processi produttivi meno impattanti. Il design Avansostenibile promuove l’utilizzo di tecnologie innovative non energivore, non inquinanti etc.

10. Il Design AvanSostenibile è discreto
Il design Avansostenibile mira a lasciare una libertà interpretativa all’utente. Per questo, pur essendo esteticamente di valore nella sobrietà, viene concepito come strumento e non come opera d’arte.