DA TERZISTA A TOP PLAYER

Ditre Italia

ART DIRECTION / REBRANDING / REPOSITIONING / PRODUCT DESIGN / GRAPHIC DESIGN / EXPOSITION / SHOP EXPERIENCE

L’AZIENDA

La Ditre Italia era un azienda specializzata nell’imbottito. Il posizionamento occupava
il basso di gamma nascendo da un esperienza consolidata di terzista. L’offerta si traduceva in una moltitudine stilistica totalmente priva di identità ed era concentrata nell’offerta di divani componibili, fissi e recliner. Catalogo ed immagine erano tipicamente generalisti.

LA SFIDA

DEFINIRE LA PROPOSTA

Il primo intervento ha richiesto un cambio di rotta, marchio ridisegnato e ridefinizione dei modelli in prima battuta. Il secondo passaggio ha coinvolto la definizione della modellistica. Oggi circa il 60% del prodotto a catalogo è stato disegnato dallo Studio Spessotto.

IL PROCESSO

TRASFORMARE L’ESPERIENZA

Un importante cambiamento ha visto il coinvolgimento dell’azienda nella definizione di un concept esportabile: un arredo, dove ogni elemento dialoga con gli altri. Si sviluppano prodotti che non nascono per essere “protagonisti” . Piuttosto come collezioni o famiglie di prodotto coordinate tra loro da segni stilistici riconoscibili dove l’innovazione non è mai ostentata, è una vocazione discreta.

IL PROCESSO

DALL’ IMBOTTITO AL TOTAL LIVING

Obbiettivo raggiunto grazie alla definizione di uno stile riconoscibile in un offerta contenuta, che sapesse interpretare il life style Italiano nella zona giorno e nella zona notte.

OGGI

RISULTATI

Oggi la Ditre Italia si è imposta a livello nazionale diventando un brand di riferimento riconosciuto anche dal consumatore. Ha raggiunto una diffusione mondiale sbarcando recentemente nei mercati asiatici dove sta ottenendo importanti risultati. Oggi è parte di un Gruppo quotato in borsa, ha quasi triplicato il fatturato iniziale.

IL CEO

TESTIMONIANZA

“I prodotti e la comunicazione concepiti dallo Studio Spessotto hanno definito la percezione della Ditreitalia negli anni. Il riposizionamento dell’azienda ha visto il coinvolgimento della direzione artistica di Stefano per i primi otto anni, anni nei quali grandi traguardi sono stati raggiunti.
Nonostante i 10 e più anni condivisi, la collaborazione è ancora proficuamente attiva” Michele De Marchi

CONTATTI

Hai bisogno di consulenza?

Sei il responsabile di un’azienda e ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sulle nostre consulenze? Contattaci!

Ti ascolteremo e, dopo aver studiato il tuo brand e i prodotti, ti manderemo una proposta personalizzata.