Dal prodotto al brand

Cerasa

ART DIRECTION / PRODUCT DESIGN / GRAPHIC DESIGN / EXPOSITION / SHOP EXPERIENCE

L’AZIENDA

Fatturato stabile da diversi anni, modelli in sovrapposizione, marchio poco conosciuto al consumo, scarsa fedeltà del venditore. Un indagine interna del 2011 evidenzia che la percentuale dei preventivi andati a buon fine è del 38%, contro il 54% del 2005. Il venditore è uno sconosciuto nascosto dietro al filtro del rivenditore.

LA SFIDA

AFFERMARE IL BRAND

Consolidare la posizione nel mercato, diventare marca riconosciuta e richiesta, fedeltà del venditore uscendo dalla logica del miglior prezzo. Trovare un modo per fidelizzare il venditore di prodotti Cerasa creando un database dei propri venditori: questa è stata la prima ricetta per rilanciare il Brand. Una ricerca di mercato commissionata dall’azienda ha evidenziato alcune necessità non soddisfatte dal mercato: questo ha motivato l’azienda ad introdurre innovazioni di gusto anche attraverso tecnologie nuove, creando spesso veri e propri trend nel mondo dell’arredobagno.

IL PROCESSO

SODDISFARE IL MERCATO

Nasce un progetto tutto dedicato a spazi meno profondi. Il primo anno, il progetto imprimerà una crescita del 10% del fatturato. In collaborazione con una nota Agenzia di Marketing Strategico è stato creato un “programma fedeltà” che ha permesso ai venditori di caricare gli ordini effettuati al fine di ottenerne dei premi in cambio.

IL PROCESSO

GUARDARE ALL’ESTERO

Rendere l’esperienza d’acquisto in uno spazio Cerasa un esperienza unica e memorabile era uno dei presupposti. L’azienda non aveva un format, a tal fine dopo la definizione estetica l’azienda ha avviato la Cerasa Academy, appuntamenti regolari in azienda per formare i propri clienti.

OGGI

RISULTATI

Oltre ad essere distribuita capillarmente sul territorio nazionale, Cerasa è presente anche in Europa, Nord America, Russia e Medio Oriente.

IL CEO

TESTIMONIANZA

“Cerasa collabora con lo Studio Spessotto da oltre vent’anni , assieme al suo art director e designer, Stefano Spessotto, ha condiviso molteplici creazioni di prodotto che hanno supportato il successo dell’azienda. Lo studio Dedalo è una realtà dinamica, energica e con idee sempre nuove che offre servizi su piu’ fronti sempre con grande professionalità.” Roberto Riboldi

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