ART DIRECTION / PRODUCT DESIGN / GRAPHIC DESIGN
Per molti anni la famiglia Barazza, conosciuta per la produzione di elettrodomestici italiani, è stata rappresentata dal marchio commerciale JOLLYNOX. Uno dei tanti brand nel settore della lavorazione dell’acciaio nato durante gli anni del boom economico. Il nome “JOLLYNOX” poco si addiceva alla vocazione aziendale di creare prodotti esclusivi in termini di design e qualità, a maggior ragione in vista di un’apertura verso il mercato internazionale.
Nella prima fase si studiava il restyling del marchio JOLLYNOX. Ben presto però i dati rilevati da un’approfondita ricerca di mercato suggeriranno di cambiare strategia puntando su un prodotto da esportare all’estero.
Da una nostra intuizione proponemmo l’utilizzo del nome di famiglia: BARAZZA sarebbe diventato un nuovo brand tutto italiano.
L’azienda diventava così ancora più forte e competitiva grazie alla presenza di due brand commerciali: BARAZZA, rivolto ad un mercato alto o di lusso e JOLLYNOX, dedicato alla fascia più bassa, in competizione con gli agguerriti produttori orientali.
BARAZZA si propone con coraggio, stravolgendo l’idea patinata e descrittiva di acciaio a favore di un oggetto innovativo e accattivante che stimola la fantasia. Il senso estetico generale è l’equilibrio tra modernità e tecnicità. BARAZZA apre i battenti con due cataloghi, un box e un sito nuovo.
Il primo catalogo BARAZZA presenta la tradizione storica della famiglia stessa. Fotografie still life in cui l’acciaio assume i toni del topazio azzurro, quasi come fosse un prezioso gioiello.
La pagina pubblicitaria BARAZZA è coordinata a tutta la nuova immagine, ormai più che riconoscibile, tanto da aver notevolmente incrementato il fatturato già dal primo anno.
Alcuni anni dopo, l’immagine cambia, assumendo l’attuale connotazione grazie al progetto VELVET.
L’insieme delle attività ha assicurato un processo di internazionalizzazione del brand riuscendo, con un prodotto di altissima qualità e con un immagine riconoscibilissima a fare di BARAZZA il marchio di riferimento per il lusso.
L’azienda oggi ha spostato la quasi totalità del proprio business su brand concepito dallo studio Spessotto sconfiggendo una competizione che altrimenti avrebbe visto inevitabilmente uno scontro insormontabile tra le multinazionali conosciute ed una media azienda trevigiana.
“Abbiamo collaborato con lo Studio e Stefano Spessotto per oltre dieci anni, un periodo in cui abbiamo condiviso traguardi davvero importanti per la nostra azienda. “
Claudia Barazza
Sei il responsabile di un’azienda e ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sulle nostre consulenze? Contattaci!
Ti ascolteremo e, dopo aver studiato il tuo brand e i prodotti, ti manderemo una proposta personalizzata.